L'Età Verde - Associazione Culturale
Pubblicazione foto della Festa dell'europa
Wednesday, 21 May 2014
Nuovo evento realizzato dall'associazione età verde, è possibile vedere le foto al link: Foto macroproblemi 2014 Read More...
Risultati e valutazioni - 9 maggio FESTA dell’EUROPA
Thursday, 30 May 2013
con il Patrocinio della Commissione Europea GOING TO GREEN: the Challenges for the Future Giovedì 9 maggio 2013, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma   Risultati e valutazioni   L’evento, svoltosi con l’attenzione e la partecipazione di un pubblico costituito da varie fasce d’età di studenti e da esperti dei vari settori nei quali... Read More...

Pubblicazione foto della Festa dell'europa

Nuovo evento realizzato dall'associazione età verde, è possibile vedere le foto al link: Foto macroproblemi 2014

Risultati e valutazioni - 9 maggio FESTA dell’EUROPA

con il Patrocinio della Commissione Europea

GOING TO GREEN: the Challenges for the Future

Giovedì 9 maggio 2013, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma

 

Risultati e valutazioni

 

L’evento, svoltosi con l’attenzione e la partecipazione di un pubblico costituito da varie fasce d’età di studenti e da esperti dei vari settori nei quali si è articolato, è riuscito nell’intento di affiancare ad una fase di sensibilizzazione sui temi e problemi dell’ambiente, l’avvio di una sperimentazione attuativa che sarà sviluppata nei prossimi mesi.

Infatti il tema a cui doveva rispondere la Tavola Rotonda e precisamente le small‐buildings for housing emergencies, la possibilità di strutture abitative in casi di emergenza ha visto la proposta di Roberto Bianchi Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, che ha presentato soluzioni ecocompatibili perché realizzate con materiali leggeri quali il legno integrato da materiali riciclati secondo la filosofia del “bricolage”. Franco Tuba Project Manager&CEO Over‐seas ha invece proposto il riutilizzo dei container, illustrando le caratteristiche di sostenibilità e solidità nonché di facilità di trasporto.

Le suddette proposte sono state prese in considerazione sia dall’esploratore Davide Peluzzi per il suo progetto sul Nepal, a cui è stata assegnata la medaglia messa a disposizione dell’incontro Macroproblemi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; sia per una rete di African Smart Villages, necessità presentata da Jean François Mascari, Consiglio Nazionale delle Ricerche e da Monsignor Gérard Njen presidente dell’Associazione per la Devozione alla Nostra Africa (ADNA).

In una prima sperimentazione, poiché il progetto per il Nepal è in una fase più avanzata, si lavorerà sulla possibilità di realizzare uno “Smart Village” in una zona pianeggiante con l’utilizzo di container riallestiti come abitazioni di vario tipo e, ad integrazione, come laboratori medici, laboratori meteorologici, ecc. Davide Peluzzi, con la sua associazione Explora si è impegnato ad individuare la zona, i bisogni della popolazione, le strutture necessarie. A seguito di ciò Franco Tuba si occuperà della programmazione e del piano finanziario, mentre Pierluigi Caruso, Consulente di Energy Management, studierà le soluzioni tecnologiche per l’autosufficienza energetica e le comunicazioni mobili.

Queste soluzioni poi, potranno trovare applicazione in percorsi di Green Economy: I Musei della civiltà contadina in Europa come aree di saperi e di sviluppo economico e turistico da costruire insieme a giovani studenti ed enti locali; progetto che si intende presentare per un sostegno economico alla CE, come ha illustrato Augusta Busico giornalista e presidente Associazione L’Età Verde. Il modello di museo per la costruzione del progetto è stato individuato nel Casolare 311 di Roma, che è stato presentato dal direttore, Armando Finocchi.

A questo progetto ha anche aderito l’Istituto Tecnico Alessandrini di Montesilvano Pescara, i cui studenti guidati come gli anni scorsi dal prof. Giuseppe Troiano hanno presentato un’interessante ricerca sulla civiltà contadina.

Nell’occasione è stato assegnato il Premio Aurelio Peccei ‐ targa in bronzo opera originale dello scultore G. Cherubini ‐ allo scrittore Luis Devin che con il suo libro "La foresta ti ha" ha trasmesso con le sue parole il senso sacro della foresta come importante eredità di conoscenza per le giovani generazioni.

Mons. Giangiulio Radivo, giornalista di Radio Vaticana e presidente della Fondazione Cardinale Cusano onlus ha sintetizzato i risultati dell’iniziativa con l’innovazione costituita dalla comunicazione come immagine, dalla novità come concretezza e dalla necessità di azioni comuni.

Subcategories

Scientific Association
The Green Age

President: Augusta Busico
teacher and journalist


International Group Aurelio Peccei
Studies and Research on Educational Scientific Macroproblems.
President: Eleonora Masini
member of the Club of Rome, teacher forecasting human and social and Human Ecology at the Gregorian University in Rome

 

Based in Italy, 00185 Rome
Via San Quintino 5, Pal.C
Tel +39 06 70453308
Fax +39 06 77206257
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ministero-ambiente


Logo-Roma-Capitale


 

europagreeneconomy

2014 ANNO EUROPEO DELL’ECONOMIA VERDE


MIPAF colore


im


 

 

logo explora


 

prisma

bottom